LA NOSTRA STORIA 

IL TERRITORIO

Dalle Piane Cashmere affonda le sue radici nell’esperienza di una famiglia di artigiani, la famiglia Dondini, che da ben tre generazioni tramanda di padre in figlio l’arte tessile italiana. Una tradizione che col tempo si è rafforzata, elevandosi fino alla lavorazione del filato più nobile e pregiato: il cashmere.

Questo percorso virtuoso è stato possibile grazie anche al territorio in cui Dalle Piane Cashmere nasce e si sviluppa: Prato, famosa in tutto il mondo per il suo distretto tessile. Proprio in queste terre, già dal 1200, venivano realizzati indumenti di alta manifattura venduti in tutta Europa. Indossare Dalle Piane Cashmere oggi significa quindi portare con sé oltre 800 anni di storia tessile toscana.

dalle_piane_cashmere_foto_archivio_filatura_prato 

Dalle Piane Cashmere testimonia con orgoglio la qualità produttiva manifatturiera italiana attraverso la certificazione 100% Made in Italy.

Una certificazione che vale molto più di un’etichetta. I capi Dalle Piane sono ideati, progettati e realizzati esclusivamente dall'azienda, in Italia. Sono composti da materiali naturali di qualità e di prima scelta, con tracciabilità della provenienza delle materie prime. Essere testimoni del Made in Italy significa anche realizzare i capi grazie a particolari lavorazioni artigiane e a tecniche tradizionali tipiche, appunto, tramandate da generazioni in azienda.

 

LA FAMIGLIA

La storia della nostra famiglia è la storia di un mestiere, che ebbe inizio con la lavorazione della materia prima e che continua tutt’oggi con la produzione del capo finito, composto dalla fibra più nobile, il cashmere.

dalle_piane_cashmere_storia_famiglia_artigiani_prato 

La nostra avventura nel mondo maglieria ha inizio con la filatura del nonno Valter, che trasformava in filati e rocche la lana. I figli, Roberto e Massimo, appena poterono, iniziarono a lavorare nella filatura di famiglia.

La storia di Dalle Piane Cashmere è anche - e forse soprattutto - una storia d’amore. Fu infatti grazie alle mogli dei due fratelli, Luana e Lorella, che nacque l’idea del maglificio. Iniziò come un gioco, ma dato il rapido successo che le prime maglie prodotte riscossero, si trasformò ben presto in un’attività vera e propria. Fu così che, dopo investimenti per l’ammodernamento degli spazi e l’acquisto di macchinari all’avanguardia, nel 1988 nacque il maglificio Angorelle.

dalle_piane_cashmere_filatura_tradizione_artigiana_tessile_prato 

Nel 2001, dopo gli importanti riconoscimenti da parte di rinomate griffe del lusso, la famiglia Dondini decide di fare il salto di qualità, dando vita al brand Dalle Piane CashmereL’idea è quella di offrire direttamente al cliente finale i propri capi in cashmere a un prezzo quasi di fabbrica, garantendo, allo stesso tempo, la qualità che da sempre contraddistingue il maglificio Angorelle.

Da allora il lavoro inizia a farsi più intenso e impegnativo, sempre nel segno della qualità massima. E così arriviamo oggi alla terza generazione, con Leonardo, figlio di Roberto e Luana, che ha ritenuto naturale continuare la strada della sua famiglia.

Un bambino con il sogno di fare “la scuola della lana” che passava il suo tempo giocando nella filatura del nonno con i fusi, i batuffoli e le pezze. Un ragazzo cresciuto a Prato che ha sempre respirato il tessile e quella galassia infinita di mestieri che lo compongono. Oggi Leonardo porta avanti con orgoglio - sempre al fianco di genitori e zii - l’attività di famiglia, un mestiere artigianale che da sempre ha scelto di puntare sulla qualità e la raffinatezza. Come d’altronde è il cashmere.