IL CASHMERE

LA FIBRA PIÙ NOBILE

Il cashmere è una fibra naturale ottenuta dal sottovello della capra Cashmere, animale proveniente dagli altopiani dell’Asia e abituato ad affrontare inverni dalle temperature rigidissime. È così che queste capre hanno sviluppato una pelliccia esterna, dal pelo lungo e resistente, che protegge al suo interno un secondo strato di pelo composto da fibre altamente isolanti, sia al caldo che al freddo, finissime e molto morbide: il cashmere.

 

LA LAVORAZIONE DELLA FIBRA

La produzione di cashmere conta cinque passaggi fondamentali: la raccolta, lo smistamento, la tosatura, la filatura e la tessitura. La raccolta viene fatta con pettinatura manuale, durante la naturale muta stagionale dell’animale, in tarda primavera. Anche lo smistamento e la classificazione del pelo avvengono sempre a mano. Dopo essere suddivisa secondo le differenti caratteristiche, la fibra viene poi lavata per rimuovere lo sporco, il grasso e qualsiasi materia vegetale rimanente dalla raccolta. E solo dopo questo passaggio la fibra è pronta per essere trasformata in filato.

cashmere_dalle_piane_made_in_italy 

 Se dalla tosatura di una pecora comune si ottengono circa 3 kili di lana, queste speciali capre di montagna forniscono circa 300 grammi di puro cashmere in un anno, la quantità appena necessaria per produrre un semplice maglione.

 

LA SELEZIONE DALLE PIANE

Per produrre i nostri capi ricerchiamo il cashmere più pregiato. Per farlo, ci forniamo dalle migliori filature italiane nei principali distretti tessili del paese: Prato, Biella e Carpi.

Il rapporto con le nostre filature è fatto di qualità e fiducia perché da sempre garantiscono, a noi e ai nostri clienti, la fibra dalla qualità migliore, che viene trasformata in rocche dopo essere stata lavata, cardata e filata.

I parametri nella selezione del filo sono lo spessore e la lunghezza. Infatti, più la fibra è fine e lunga, più sottile e resistente sarà il filato.

La qualità della fibra, per definizione opaca e ondulata, è data anche dal colore della materia prima, di per sé disponibile in diverse tonalità di marrone, grigio e bianco. Ed è proprio la fibra che al primo stadio della lavorazione risulta più bianca ad essere anche quella più pura e pregiata, quella che ci permette di dare vita a capi lussuosamente morbidi e resistenti.

 

LA PRODUZIONE DALLE PIANE

I capi di Dalle Piane Cashmere sono esclusivamente disegnati e realizzati all’interno del nostro laboratorio. Ogni modello viene concepito seguendo lo stile classico della maglieria di qualità, attualizzandolo però al trend del momento, il che conferisce a ogni nostro prodotto uno stile senza tempo ma dal gusto contemporaneo.

dalle_piane_cashmere_made_in_italy_stile_contemporaneo 

Lavorando sui volumi, forme e colori riusciamo a rendere attuali capi ricercati e di lunga tradizione, divenuti veri e propri must-have, risultando sempre confortevoli e facili da indossare.

Le maglie Dalle Piane Cashmere sono prodotte artigianalmente. I nostri macchinari più avanzati non possono fare a meno della sapienza dei nostri artigiani, fondamentali in tutte le fasi della produzione: lavorazione della maglia, cucitura, lavaggio, stiraggio e imballaggio.

Preparare una rimagliatrice è un lavoro da artista. Su una corona di aghi, con infinita pazienza ed esperta abilità, viene infilato il telo punto per punto e, dopo averlo parificato, si continua infilando l’altro telo. Un lavoro complesso che si tramanda di generazione in generazione, come l’amore per il cashmere. Come la passione per il nostro lavoro.

Scopri la collezione