LA MANIFATTURA DALLE PIANE CASHMERE
Tramandiamo da tre generazioni l'arte tessile toscana
La materia prima
La produzione di cashmere conta quattro passaggi fondamentali: la raccolta, lo smistamento, la tosatura, la filatura.
La raccolta viene fatta con pettinatura manuale, durante la naturale muta stagionale dell’animale, in tarda primavera. Anche lo smistamento e la classificazione del pelo avvengono sempre a mano.
Dopo essere suddivisa secondo le differenti caratteristiche, la fibra viene poi lavata per rimuovere lo sporco, il grasso e qualsiasi materia vegetale rimanente dalla raccolta. E solo dopo questo passaggio la fibra è pronta per essere trasformata in filato.
Noi di Dalle Piane Cashmere preferiamo filati a due capi ritorti che assicurano stabilità, resistenza ai lavaggi e un minor effetto pilling.
La tessitura
La produzione del tessuto a maglia, detta smacchinatura, si effettua con macchine rettilinee per maglieria.
I tessuti ottenuti vengono lasciati riposare per una giornata affinché riacquistino il loro naturale rientro in seguito a tensioni e allungamenti dovuti al processo di tessitura.
La confezione dei capi
La confezione nella quale si assemblano le varie parti del modello: davanti, schiena, maniche, bordi e colli.
Utilizziamo strumenti come macchine per cucire, taglia e cuci e rimagliatrici, che necessitano di personale altamente specializzato per garantire un ottimo livello qualitativo dei capi
confezionati.
Lavaggio e Stiro
Tutti i nostri capi vengo lavati attraverso una fase detta di "follatura" che consente di donare al capo maggior morbidezza.
Lo stiro finale completa e valorizza tutte le operazioni precedenti. Il capo viene imbustato ed è pronto per essere venduto.
La confezione regalo Dalle Piane Cashmere
Durante il processo di pagamento, è possibile scegliere l'opzione confezione regalo.
Dalle Piane Cashmere provvederà a imballare ciascun articolo nella propria scatola di colore crema e logo blu, carta velina e fiocco blu.