Postato il da Giada Ciompi

L’arrivo del caldo e del bel tempo segna ormai l'inizio della stagione estiva. Una stagione ricca di impegni e appuntamenti: non solo il lavoro e le normali commissioni quotidiane, ma anche le vacanze, le passeggiate all’aria aperta o in centro, gli appuntamenti serali per cene e aperitivi all’aperto. 

Trovare il vestito giusto per ogni occasione può sembrare impossibile. Come si possono combinare praticità ed eleganza, massima vestibilità e freschezza, senza dimenticarsi dello stile? La risposta a tutte queste caratteristiche è il lino, un filato di origine vegetale leggero, fresco, dalla grande pregevolezza e versatilità. Il lino è il protagonista della nuova collezione di Dalle Piane Cashmere: Dalle Piane Summer.

 

Caratteristiche del Lino

Il lino ha una storia molto antica: i primi reperti che testimoniano la sua coltivazione e impiego per farne tessuti risalgono - secondo certe attribuzioni - all’8000 a.C. La prima civiltà ad utilizzarlo in modo consistente e sistematico furono gli Egizi: il lino era un filato nobile utilizzato dalle persone più ricche e per imbalsamare le mummie.

Venendo ai giorni nostri, il lino continua ad essere un tessuto pregiato, utilizzato nella moda estiva maschile e femminile per la sua naturale leggerezza e traspirabilità. Per questo è l’ideale per affrontare al meglio le giornate e le serate estive, senza mai perdere di vista lo stile. A proposito di stile, il lino è una fibra rigida, ed è proprio questa caratteristica a dare ai capi in lino il tipico aspetto stropicciato.



Essendo di origine completamente vegetale, il lino è un filato che fa bene all’ambiente. Infatti, la sua coltivazione arricchisce l’humus del terreno; inoltre per crescere non necessita di irrigazione artificiale, ma le basta l’acqua piovana, né sono necessari pesticidi di pesticidi. Oltre a tutto questo, è anche biodegradabile e riciclabile al 100%. Comprando capi in lino, insomma, compri una scelta etica e sostenibile.

 

Dalle Piane Summer

Dopo anni di studio e ricerca, Dalle Piane Cashmere ha lanciato proprio quest’estate la sua prima collezione in lino. Tutta la qualità e l’artigianalità che ha sempre contraddistinto i capi e le lavorazioni di Dalle Piane Cashmere si ritrovano in questa collezione: il lino è rigorosamente certificato Made in Italy e lavorato con le migliori tecniche artigianali per ottenere un prodotto di alta qualità, curato nei minimi dettagli e durevole nel tempo.

Grazie all’assortimento di Dalle Piane Summer potrai creare dei perfetti outfit estivi: molti capi sono in taglia unica per garantire la massima adattabilità e vestibilità per tutte le taglie e i tipi di corpi.

Scopri la collezione completa