Postato il da Langify Support

Questa guida è pensata per tutti coloro in cerca di ispirazione per variare il modo in cui solitamente sistemano la sciarpa. Ecco quindi 5 nodi, dai più classici ai più originali, da scegliere in base al tipo di occasione e spiegati nella loro esecuzione.

Nodo francese

Probabilmente il nodo per la sciarpa più diffuso tra gli uomini (soprattutto tra chef famosi). Classico e semplice da eseguire: queste le sue caratteristiche distintive.

nodo_fracese_sciarpa_cashmere_dalle_piane

Quando: adatto in tutte le occasioni, da una gita in campagna fino a un business meeting.

Come: piegare a metà la sciarpa nel senso della lunghezza, metterla intorno al collo e infilare il lato con le due estremità della sciarpa dentro alla curvatura del lato opposto.

Incrocio formale

Dall’effetto ultra elegante e raffinato, l’incrocio formale è il nodo più utilizzato da diplomatici e politici.

incrocio_formale_nodo_sciarpa_cashmere_dalle_piane

Quando: perfetto in circostanze ufficiali, serate eleganti e in tutte quelle situazioni che richiedono l’abito.

Come: mettere la sciarpa al collo, sistemare i lembi sotto i lati della giacca e fare incrociare le estremità della sciarpa all’altezza dei bottoni.

Giro (doppio o singolo)

Altro nodo amatissimo dal pubblico maschile. Ha il pregio di svecchiare qualsiasi outfit, attenzione però a indossarlo sotto una giacca: il tessuto deve risultare leggero per non creare l’effetto fagotto. Via libera, dunque, al cashmere!

giro_singolo_doppio_nodo_sciarpa_cashmere_dalle_piane

Quando: per tutte le giornate fredde e ventose.

Come: avvolgere la sciarpa intorno al collo (una o due volte, a seconda del freddo e della lunghezza della sciarpa). Lasciare poi le due estremità pendenti sul davanti.

Falso nodo

Elegante ma allo stesso tempo semplice, è perfetto per le sciarpe leggere e scivolose.

falso_nodo_sciarpa_cashmere_dalle_piane

Quando: se l’obiettivo è distinguersi con il proprio outfit, questo è il nodo da privilegiare, soprattutto in situazioni formali.

Come: Mettere la sciarpa al collo e fare un nodo piuttosto largo a una delle due estremità. Infilare l’altra estremità dento al nodo creato e aggiustare la stretta.

Nodo ascot con giro singolo

Il nodo ascot, il prediletto dai lord inglesi per legare le sciarpe da caccia, oggi è un nodo tradizionale e molto sofisticato. Ideale per l’ascot (accessorio maschile dal quale prende il nome), vi presentiamo una nostra rivisitazione, con giro singolo, perfetto per le nostre sciarpe.

ascot_nodo_sciarpa_cashmere_dalle_piane

Quando: in tutte le situazioni che permettono look semi-casual.

Come: avvolgere la sciarpa una volta intorno al collo (giro singolo). Scegliere un lembo, sovrapporlo sull’altro e poi farlo passare internamente dello spazio creato dall’incrocio del lembi.