Postato il da Langify Support

Amanti dello shopping e dei regali natalizi, tenetevi pronti: il Black Friday è vicinissimo! 

Quest’anno, il cosiddetto “venerdì nero”, che per tradizione corrisponde al giorno successivo al Ringraziamento negli Stati Uniti, cade venerdì 23 novembre.

Ne sentiamo parlare spesso, soprattutto da quando questo rito negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia. Ma quanti di voi conoscono la storia che sta dietro a questa giornata di spese folli e corse disperate?

L’origine del nome è incerta. Una teoria la attribuisce all’invivibile traffico che invade le strade di Philadelphia in quel giorno. Un’altra versione fa riferimento alle annotazioni contabili dei commercianti che, con quell’occasione, iniziano un periodo proficuo per le vendite e quindi smettono di usare la penna rossa per sostituirla con quella, appunto, nera.

Quel che è certo è che fu la catena di distribuzione Macy’s, nel lontano 1924, a dare il via a questa tradizione, che divenne famosa solo negli anni Ottanta negli Stati Uniti per poi, pian piano, diffondersi in diversi paesi del mondo.

Da record fu il Black Friday del 2013 quando, negli Stati Uniti, sono stati registrati 57,4 miliardi di dollari di acquisti in un solo giorno da parte di oltre ottanta milioni di persone.

Ancora in Italia, purtroppo o per fortuna, è difficile assistere ai litigi per le ultime taglie e alle immense code in cassa ai grandi magazzini, come in America. Ma nel nostro paese, come in tanti altri, si può approfittare delle incredibili promozioni che il mondo della vendita online offre. E noi, siamo tra questi.

Infatti da venerdì 16 novembre a domenica 25 sarà attivo lo sconto del 10% su tutta la collezione, utilizzando il codice BLACK10.